La visual identity è un elemento cruciale nel mondo del marketing e della comunicazione aziendale. Essa rappresenta l’insieme degli aspetti visivi che caratterizzano un’organizzazione o un brand, fungendo da ponte tra l’azienda e il suo pubblico. Nel nostro settore, il terziario, che comprende una vasta gamma di servizi, dalla consulenza finanziaria all’ospitalità, sino al settore più consono a noi, cioè il commercio locale, la visual identity assume un ruolo ancora più significativo e deve essere un aspetto al quale dobbiamo prestare un’attenzione particolare.
Un linguaggio visivo coerente
Nel settore dei servizi, la coerenza visiva trasmette professionalità e affidabilità. Un logo ben progettato, una palette di colori personalizzata e un insieme di elementi grafici riconoscibili aiutano i clienti a identificare immediatamente il servizio e a collegarlo a esperienze positive precedenti. Questo è particolarmente importante in un campo dove il prodotto finale è spesso intangibile, come un servizio che non prevede un acquisto fisico, e basato sull’esperienza personale del cliente. Un aspetto che non dobbiamo mai scordarci è, appunto, la coerenza in ogni aspetto di promozione e presentazione della nostra attività. Perciò l’identità visiva dovrà essere ricorrente anche nelle nostre campagne di advertising, di promozione online o, semplicemente, in ogni post che possiamo collegare al nostro store.
Differenziazione e posizionamento
In un mercato affollato, una forte visual identity aiuta le aziende del settore terziario a distinguersi dai concorrenti. Un’identità visiva distintiva e memorabile può posizionare un’azienda come leader nel suo campo, comunicando implicitamente valori e qualità senza la necessità di parole. Inoltre renderà le nostre attività immediatamente riconoscibili dai nostri clienti, aiutando il processo di fidelizzazione e di reputazione. Il cliente, che sia già fidelizzato oppure nuovo, apprezzerà la nostra dinamicità e una giusta campagna, organizzata su più livelli, ci permetterà di creare valore nella nostra attività.
Flessibilità e adattabilità
Con l’evoluzione delle tendenze di mercato e l’emergere di nuove tecnologie, la visual identity deve essere sempre più flessibile e adattabile. Nel settore terziario, dove l’innovazione e la personalizzazione dei servizi sono spesso chiavi del successo, l’identità visiva deve potersi evolvere senza perdere la sua essenza in ogni contesto, sia fisico che online. Come accennato nella parte sulla coerenza più in alto, dobbiamo cercare una combinazione di colori, stili, materiali ecc, che devono rendere immediatamente riconoscibile il nostro store o il nostro servizio, creando una continuità tra il negozio fisico, l’esposizione, la scelta dell’arredamento e della vetrinistica, il nostro logo e tutta la parte di promozione sia fisica che quella che facciamo via social. Il riuscire a adattarsi, mutare in base alle variazioni di mercato e in base alle mode, sarà la chiave per il nostro successo.
La visual identity perciò è molto più di un semplice aspetto estetico; è una componente strategica fondamentale che riflette la mission, i valori e la personalità di un’azienda. Nel settore terziario, dove la relazione con il cliente è al centro dell’attività, una visual identity ben congegnata può fare la differenza tra un’azienda che prospera e una che non riesce a emergere. Infatti una scelta corretta di stili nel periodo giusto può servire non solo a caratterizzarsi ma a definire un momento, a fidelizzare il cliente, a promuovere attività, servizi e offerte, oltre a definire i diversi momenti dell’anno come le festività e i saldi.
Noi di Ebter Abruzzo lo abbiamo già ripetuto più volte in questi anni, identificarsi è fondamentale per qualunque attività del terziario e servizi e la ricerca di unicità è ormai indispensabile per poter avere successo con la nostra attività.