Il mondo del commercio e del terziario, come sappiamo bene, è perennemente in continua evoluzione, e l’anno 2024 non farà eccezione. Le strategie di vendita si stanno adattando alle nuove tendenze del mercato, cercando di rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori, e anche noi, operatori del terziario, dobbiamo conformarci, naturalmente senza perdere la nostra unicità.

Le strategie di vendita stanno diventando sempre più sofisticate, con un focus crescente sul benessere dei lavoratori e sull’ottimizzazione delle risorse aziendali. Le aziende stanno cercando di creare un ambiente di lavoro coeso e di successo, allineando i venditori su obiettivi condivisi e consentendo loro di svolgere al meglio il proprio lavoro. Inoltre, l’e-commerce sta diventando sempre più importante nel settore terziario, e non solo. Le tendenze che abbiamo incontrato durante il 2023 probabilmente continueranno anche nel 2024, portando a nuove strategie di vendita sia nel commercio elettronico che in quello di prossimità.

Le tendenze per il commercio nel 2024 sono molteplici e spaziano da strategie di marketing a nuove modalità di comunicazione. Vediamo insieme alcune delle principali direttive che potremmo vedere svilupparsi nell’anno che verrà:

  1. Social Media al centro delle strategie di Marketing: nel 2023 molte aziende hanno usato sempre più i social media come strumenti di marketing e comunicazione. Tuttavia, la logica di imitazione dei concorrenti più forti andrà a scemare per essere sostituita dalla volontà di creare contenuti unici e accattivanti. Inoltre questi possono essere anche usati per migliorare la customer experience e i servizi di customer service, quindi un ascolto attivo delle opinioni e feedback dei nostri clienti. 
  2. Declino dell’Influencer Marketing: negli ultimi anni, l’influencer marketing ha suscitato notevole entusiasmo tra le aziende come una via promettente per raggiungere un pubblico più ampio e autentico. Tuttavia, appare probabile che nel 2024 questa pratica andrà a diminuire per una serie di ragioni come la saturazione del mercato degli influencer, l’aumento dei costi, il declino di credibilità e autenticità e la crescita dell’antipatia verso le pubblicità online. 
  3. Manovra di Bilancio 2024: dobbiamo sempre dare un occhio alle leggi di bilancio, per sfruttare qualunque bonus e opportunità. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di  bilancio per l’anno 2024 con una dotazione finanziaria di circa 24 miliardi di euro. Fra le misure a supporto delle imprese si segnala in particolare il rifinanziamento dei contratti di sviluppo per la realizzazione di progetti strategici di investimento, della Nuova Sabatini, e interventi di sostegno agli investimenti per le imprese del Mezzogiorno, che beneficeranno di un credito d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali. 

In conclusione, il 2024 sembra che sarà un anno di grandi cambiamenti nel settore del commercio e del terziario. Le strategie di vendita si stanno adattando per rispondere alle nuove tendenze del mercato e alle esigenze dei consumatori. Queste che abbiamo visto rappresentano solo una parte delle innovazioni che vedremo nel 2024, e sicuramente il panorama del commercio e del terziario sarà costellato sempre da nuovi input da sfruttare. Infatti non possiamo scordarci di tenere un occhio sulle varie intelligenze artificiali, sulla digitalizzazione delle agende e della nostra attività o sull’evoluzione dei social, che sembra premieranno i contenuti copy, a discapito delle mere immagini e video. Sarà interessante vedere come queste e altre tendenze influenzeranno il panorama del commercio nel prossimo anno e, noi di Ebter Abruzzo, vi terremo sempre informati su quale sarà la migliore strategia per la crescita nel terziario del commercio.