Dal 6 dicembre scorso è attivo in Abruzzo l’Ente Bilaterale per il Terziario, l’EBTER.

Dal 13 febbraio, sotto la guida della presidente Marisa Tiberio, del suo vice Bruno Giovanni Di Federico e del resto del consiglio direttivo composto da Giammarco Giovannelli, Roberto Donatelli, Mauro Pettinaro e Stefano Murazzo, l’ente, come dice la stessa Presidente, si propone di incentivare e promuovere studi e ricerche nel settore terziario con un occhio di riguardo alle analisi dei fabbisogni formativi, di promuovere iniziative in materia di formazione continua e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con le istituzioni nazionali e europee, e di fornire e attuare procedure per accedere ai programmi comunitari finanziati dai fondi strutturali, con particolare attenzione al Fondo Sociale Europeo.

L’EBTER è perciò un ente bilaterale, come indica il D. lgs 276/2003, ossia un organismo costituito a iniziativa di una o più associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro, comparativamente più rappresentative, quali sedi privilegiate per la regolamentazione del mercato del lavoro.

Perciò lo scopo pratico dell’ente bilaterale è quello di favorire i rapporti tra sindacati e datori di lavoro, che nel caso di EBTER sono ConfCommercio Abruzzo per la parte datoriale e  Filcams Cgil Abruzzo Molise, Fisascat CISL Abruzzo Molise e Uiltucs Abruzzo per la parte dei lavoratori, in modo da creare condizioni di lavoro migliori per i lavoratori e ponendosi quindi come “mediatore” di interessi tra le parti, tant’è che l’esistenza dell’ente è prevista dal CCNL di categoria e il suo finanziamento ricade sui datori di lavoro e sui lavoratori, secondo le modalità indicate nel testo di riferimento (in questo caso 0,15% del salario base annuo, ripartito in 0,10% a carico del datore di lavoro e in 0,5% a carico del lavoratore).

Un compito importante dell’ente è quello di costituire un Organismo Paritetico Provinciale (OPP) per la salute e la sicurezza nel settore commercio e terziario (D. lgl. 81/08). Questo organismo avrà il compito di promuovere a livello locale iniziative soprattutto in materia di sicurezza e informazione, supportare le imprese per garantire la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e rappresentare alle istituzioni competenti le parti coinvolte in un indirizzo condiviso.

Compito del OPP è la nomina di un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST), figura che deve aiutare le imprese e i lavoratori a individuare una adeguata pianificazione in materia, appunto, di sicurezza e prevenzione.

EBTER ABRUZZO lavora per assicurare opportunità di crescita per tutte le parti coinvolte, attraverso attività di supporto create ad hoc per la realtà terziaria Abruzzese e si propone di creare una rete capillare per poter gestire i progetti e le iniziative nel miglior modo possibile. L’ente è giovane, ma vuole proporsi in maniera dinamica e professionale e diventare sempre più punto di riferimento nel tessuto economico e sociale del settore terziario abruzzese.

Lo puoi trovare in via A.Moro 1, a Pescara, ma puoi anche contattarlo telefonicamente al numero 085 430 8328 oppure via email all’indirizzo info@ebterabruzzo.it .