Lo abbiamo visto molte volte all’interno del nostro blog, la pubblicità sui social è una strategia di marketing digitale efficace, veloce ed economica, che sfrutta i social media come canali per promuovere i nostri prodotti e/o servizi. Si tratta, come abbiamo ormai imparato, di una forma di pubblicità online che si concentra sull’utilizzo delle piattaforme di social media per raggiungere il nostro pubblico target, con lo scopo di promuovere il nostro brand, la nostra professionalità, far conoscere offerte e servizi e fidelizzare I clienti.

Un buon post, un buon contenuto, la foto giusta o un hashtag azzeccato, può far diventare virale il nostro contenuto, aprendo le porte del nostro store alla curiosità e ad eventuali nuovi clienti.  Ma, purtroppo, tutta questa inaspettata visibilità ci espone alla parte brutta del web, alle critiche gratuite e all’invidia che molte persone hanno per chiunque possa avere un minimo di notorietà e successo.  In questi giorni di inizio anno, infatti, le notizie su questi temi si susseguono, e non sono assolutamente buone. 

Per questo motivo, noi di Ebter Abruzzo, abbiamo deciso di fare una piccola analisi e dare qualche consiglio in più ai nostri associati su come fare correttamente pubblicità sui social media, senza correre mai il pericolo di rovinarsi la reputazione, ma piuttosto di accrescerla. 

La pubblicità sui social,  come accennato, offre numerosi vantaggi e benefici per le aziende del settore terziario, tra cui:

  • Aumentare la visibilità e la notorietà del brand
  • Migliorare il coinvolgimento e la fedeltà dei clienti
  • Generare traffico e conversioni su un eventuale sito web
  • Raccogliere dati e feedback utili per ottimizzare le campagne
  • Ridurre i costi e aumentare il ritorno sull’investimento

Tuttavia, come dicevamo prima, questo tipo di marketing comporta anche dei rischi e delle sfide, soprattutto in relazione alla reputazione online e alla gestione delle crisi. Infatti, le aziende del terziario,  rappresentate da noi in prima persona, devono fare attenzione a non commettere errori o trascurare aspetti importanti che potrebbero danneggiare la loro immagine e la loro credibilità. Alcuni esempi di errori da evitare sono:

  • Pubblicare contenuti inappropriati, offensivi o fuorvianti
  • Ignorare o rispondere in modo aggressivo alle critiche o ai reclami
  • Violare le norme o le leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati
  • Utilizzare fonti o testimonianze non affidabili o non autorizzate
  • Copiare o imitare i concorrenti o altre aziende

Per fare pubblicità sui social in modo efficace e sicuro, le aziende e soprattutto noi operatori del terziario dobbiamo prestare attenzione a definire gli obiettivi e individuare il giusto target alla quale la campagna si rivolge,  scegliere la piattaforma più adatta per mostrarci, cercare di creare il miglior contenuto possibile prestando attenzione alla qualità, monitorare con attenzione il post per capire se sta generando l’effetto desiderato e interagire e comunicare col pubblico in modo trasparente,  professionale e calmo in modo da prevenire e gestire eventuali crisi e controversie, alle quali comunque dobbiamo sempre rispondere in maniera calma e discreta

In conclusione, la pubblicità sui social è una strategia di marketing digitale indispensabile per noi aziende del terziario, ma richiede anche una attenzione, una pianificazione e una gestione accurata. Noi dobbiamo imparare sempre più a sfruttare le opportunità e i vantaggi offerti dai social media, ma anche capire come evitare i rischi, accettare le sfide e prestare attenzione a tutto ciò che potrebbe compromette la nostra reputazione e il nostro successo. Per questo, anche quest’anno, noi di Ebter Abruzzo, cercheremo di fornire tutti gli strumenti più attuali per accrescere il tuo business.