Ebter Abruzzo è sempre impegnato nel formare adeguatamente, e gratuitamente, i suoi associati in materia di antincendio, sicurezza sul lavoro e primo soccorso.

Infatti riteniamo la sicurezza degli ambienti lavorativi indispensabile per lo svolgimento delle mansioni lavorative di ogni attività. La sicurezza però non è standardizzata; infatti ogni tipologia di attività ha prerogative diverse e necessita di diversi tipi di formazione.

 

La formazione antincendio

 

Il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 prevede che i lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio debbano svolgere una formazione specifica correlata alla tipologia di attività e al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori. Perciò i corsi si dividono in:

 

Rischio alto

I lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio in attività a rischio di incendio alto devono frequentare un corso di formazione della durata minima pari a 16 ore.

Rientrano nella classificazione di attività ad alto rischio di incendio:

  • industrie e depositi di cui all’art. 4 e 6 del D. Lgs. 334/99;
  • fabbriche e depositi di esplosivi;
  • centrali termoelettriche;
  • aziende estrattive di oli minerali e gas combustibili;
  • impianti e laboratori nucleari;
  • depositi al chiuso di materiali combustibili con superficie superiore a 20.000 mq;
  • attività commerciali ed espositive con superficie coperta superiore a 10.000 mq;
  • scali aeroportuali, infrastrutture ferroviarie e metropolitane;
  • alberghi con oltre 200 posti letto;
  • ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani;
  • scuole di ogni ordine e grado con oltre 1000 persone presenti;
  • uffici con oltre 1000 dipendenti;
  • cantieri temporanei o mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m;
  • cantieri temporanei o mobili ove si impiegano esplosivi.

 

Rischio medio

La durata minima del corso di formazione per Addetti Antincendio per attività a medio rischio d’incendio è pari a 8 ore.

Rientrano nella classificazione delle attività a medio rischio di incendio:

  • attività rientranti nell’elenco allegato al D.M. 16 febbraio 1982 e nel D.P.R. n. 689/1959 escluse quelle indicate come rischio elevato;
  • cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

 

Rischio basso

Secondo quanto previsto dalla normativa, il corso di formazione per Addetti Antincendio per attività a basso rischio di incendio deve avere durata minima pari a 4 ore.

Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

 

Il primo soccorso

 

L’art. 36 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., impone al datore di lavoro di provvedere affinché ciascun lavoratore riceva un’adeguata informazione “sulle procedure che riguardano il pronto soccorso”. Il regolamento sul pronto soccorso aziendale, reso attuativo con il Decreto n. 388 del 15/07/03, ha introdotto importanti prescrizioni che riguardano sia gli aspetti organizzativi, sia gestionali e formativi. All’interno dell’articolo 1 del suddetto decreto titolato “Classificazione delle aziende“, le unità produttive sono classificate in tre gruppi, A B C, secondo la tipologia dell’attività, del numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio.

 

Aziende del Gruppo A:

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2 del d.lgs. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli artt. 7, 28 e 33 del d.lgs. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal d.lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al d.p.r. 320/1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari Inail con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali Inail relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali Inail sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale.
  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura”.

Per questo gruppo di aziende sono previste 16 ore di formazione e un aggiornamento di 6 ore a cadenza triennale.

 

Aziende del Gruppo B

Nel Gruppo B rientrano, invece, tutte le aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Per questo gruppo di aziende sono previste 12 ore di formazione e un aggiornamento di 4 ore a cadenza triennale.

 

Aziende del Gruppo C

Nel Gruppo C, cioè per le aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Per questo gruppo di aziende sono previste 12 ore di formazione e un aggiornamento di 4 ore a cadenza triennale.

 

L’aggiornamento periodico

 

La validità dei vari attestati di sicurezza sul lavoro è variabile e se l’imprenditore dimentica la scadenza dei corsi sicurezza sul lavoro può incorrere in sanzioni penali. Anche per questo motivo è importante rimanere sempre aggiornati con tutti i corsi proposti da Ebter Abruzzo

Il nostro mondo è sempre più complesso. Il nostro ambiente lavorativo può nascondere diverse insidie e non sempre essere sicuro per tutti. La formazione antincendio e di primo soccorso è un arma fondamentale per evitare che accadano incidenti all’interno delle nostre attività. I corsi che proponiamo in Ebter sono totalmente gratuiti per i nostri associati, e cercano di riuscire a soddisfare tutte le nostre esigenze organizzative.