L’EBTer Abruzzo ha tra i suoi obiettivi principali quello della formazione gratuita alle aziende associate e ai loro dipendenti. I progetti formativi sono rivolti alla qualificazione professionale in modo da costruire soluzioni di utilità pratica per i dipendenti e le imprese, anche per rispondere alle sfide del mercato in maniera capillare e esaustiva. 

 

Un ambito di formazione indispensabile per qualunque impresa è quello della sicurezza. Per questo il nostro ente ha sempre attivi i corsi di Sicurezza per Preposto, Antincendio e Pronto soccorso. 

 

Lo sappiamo, il tema della sicurezza sugli ambienti di lavoro è di vitale importanza. Purtroppo in Italia ci sono ancora troppe morti bianche; questa è una tendenza che dobbiamo invertire nel minor tempo possibile. Per questo i corsi sulla sicurezza sono fondamentali per riuscire a creare un ambiente sempre più sicuro e moderno. 

 

SICUREZZA PER PREPOSTO

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 sancisce che la formazione del preposto deve comprendere quella dei lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, la cui durata minima è di 8 ore e dove devono essere trattate le seguenti tematiche:

 

  1. principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  2. relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. incidenti e infortuni mancati;
  5. tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
  6. valutazione dei rischi dell’azienda;
  7. individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

L’attività di sovraintendere, che caratterizza la funzione del preposto, comprende il potere di impartire ordini e istruzioni per regolare l’esecuzione del lavoro altrui, e il controllo affinché tale lavoro venga svolto in sicurezza, utilizzando tutti i necessari e idonei mezzi e dispositivi forniti dal titolare.

Il preposto ha il dovere di vigilare che i lavoratori osservino le misure di sicurezza e usino i dispositivi di protezione individuale (DPI) e che si comportino in modo da non creare pericoli per sé e per gli altri.

 

ANTINCENDIO

I corsi antincendio differiscono per durata e programma in base al rischio, che può essere classificato in alto, medio e basso. Questa classificazione dipende dalla tipologia di attività svolta, da quante persone occupano gli spazi lavorativi e dalla possibilità che il fabbricato o l’attività sia soggetto a controlli di prevenzione incendi di cui al DPR 151/2011.  

 

Il corso antincendio a rischio alto è dedicato ad aziende dove circolano, e vengono lavorate giornalmente sostanze altamente infiammabili, rendendo l’ambiente di lavoro estremamente esposto allo sviluppo di focolai improvvisi.  

 

Il corso antincendio a rischio medio è obbligatorio per aziende dove sono presenti sostanze infiammabili, con maggiori possibilità di propagazione delle fiamme. Tali attività possono riguardare il settore agricolo, sanitario, ma anche quello del trasporto o dell’amministrazione pubblica.  

 

Il corso antincendio a rischio basso è dedicato ad aziende dove sono presenti sostanze poco infiammabili e, più in generale, dove la possibilità che si sviluppino dei pericolosi focolai sono quasi nulle. Rientrano nella categoria attività immobiliari, professionali, scientifiche e tecniche, ma anche servizi di informazione, attività artistiche, sportive o associazioni. Prevede una formazione di 4 ore, con aggiornamenti di 2 ore ogni 3 anni. Si tratta di un corso basilare, che mira ad identificare le varie situazioni di pericolo ed istruisce gli addetti alla prevenzione delle cause di innesco di un incendio.

 

Tutte le regole e le norme sono definite dal DL 81/08 e dai successivi accordi tra Stato e Regioni.

 

PRONTO SOCCORSO

I nostri corsi di primo soccorso hanno l’obiettivo di insegnare come intervenire in caso di piccole e grandi emergenze. Lezione dopo lezione imparerai i principali gesti salvavita, le manovre di disostruzione e gli interventi di base in caso di malori o incidenti sul posto di lavoro, ma anche fuori. 

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08).

Si prevede una parte teorica e una pratica, per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.

Il programma formativo si sviluppa su 3 moduli e ha durata variabile in base alla tipologia dell’azienda. 

Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.

 

La sicurezza sui posti di lavoro, e la preparazione personale per agire in caso di incidenti alle persone, o ai principi di incendio, è fondamentale anche nel nostro settore, anche se può sembrare che lavoriamo in posti sicuri. Purtroppo un problema può sempre presentarsi. Grazie ai nostri corsi (qui il modulo per l’iscrizione), che ricordiamo sono completamente gratuiti per gli associati EBTer Abruzzo, possiamo combattere attivamente qualunque problema sul nostro lavoro, contribuendo così a risolvere il problema della sicurezza negli ambienti lavorativi.