Ormai è da qualche articolo che ne parliamo: il mondo del e-commerce sta sempre di più caratterizzando la nostra quotidianità, dagli acquisti essenziali a quelli per diletto, e anche per la ricerca di servizi e informazioni sui prodotti. Potenzialmente potremmo acquistare in ogni momento tutti i servizi e i beni dei quali abbiamo bisogno online, per poi goderne fisicamente. 

 

Quando pensiamo agli acquisti online subito ci vengono in mente i grandi player, come ebay, wish o amazon, grandi store nei quali poter acquistare, comodamente dal divano di casa, qualunque articolo che desideriamo, ma gli shop online riguardano ormai tutti gli aspetti della nostra vita. Infatti possiamo acquistare biglietti aerei o di navi, servizi di diversa natura o addirittura pagare delle prestazioni ospedaliere. 

 

Anche noi del terziario, come abbiamo visto, possiamo sfruttare le opportunità dell’e-commerce per accrescere il nostro fatturato e aumentare i nostri clienti, ma dobbiamo stare attenti a diversi aspetti: catapultarci in quest’avventura non è semplice come appare. 

 

Per iniziare a vendere online dobbiamo seguire delle regole precise, oltre a essere molto flessibili e organizzati. 

 

La prima decisione da prendere è quella che riguarda la scelta dello store dove proporre i nostri prodotti. Esistono tanti servizi online che ci permettono di creare il nostro negozio virtuale, da quelli più grandi a quelli più di nicchia ma altrettanto validi. Possiamo decidere di vendere i nostri prodotti usando i marketplace dei social, come quello di Facebook, oppure aprire un negozio usando i servizi di ebay o amazon, possiamo usare shopify, o simili, e implementarli nel nostro sito web. Le possibilità sono potenzialmente infinite e per ogni budget. 

 

Quando abbiamo individuato lo store che meglio ci rappresenta dobbiamo scegliere cosa è come vendere. 

Uno dei grandi problemi delle vendite online sta proprio nel proporre correttamente il prodotto o il servizio che vogliamo offrire. Per riuscire a essere desiderabili, infatti, dobbiamo dare ai nostri potenziali clienti una descrizione dettagliata e delle foto che rappresentino fedelmente ciò che proponiamo. Una cosa da evitare assolutamente è usare foto o descrizioni sommarie o non corrispondenti alla realtà. 

 

La serietà deve essere la nostra parola d’ordine. 

 

E serietà dobbiamo averla anche e soprattutto nelle spedizioni e nell’assistenza post vendita. La parte della spedizione è sicuramente la più complessa; infatti dobbiamo trovare lo spedizioniere, organizzare un sistema di imballo per proteggere le nostre merci, essere precisi nella comunicazione dei tempi di consegna e essere pronti nel caso ci siano ritardi. Inoltre dobbiamo decidere la platea alla quale rivolgerci: se intendiamo vendere sul territorio nazionale o UE non ci saranno particolari problemi, ma se vendiamo in paesi extra UE dobbiamo ricordarci di calcolare le spese doganali e altri possibili costi aggiuntivi.

 

Un ultimo ma importantissimo aspetto, da tenere sempre in considerazione, è l’assistenza pre e post vendita. Il nostro potenziale cliente potrebbe chiedere delle informazioni prima di comprare il prodotto o il servizio, e noi dobbiamo essere veloci, pronti e preparati nel dargli tutte le informazioni che richiede, in modo da invogliarlo all’acquisto. Inoltre dobbiamo pensare a un servizio post vendita, sia per quel che riguarda le possibili restituzioni, sia per rispondere a ulteriori domande e dubbi. 

È importante avere dei feedback positivi; dobbiamo tenere in grande considerazione ciò che dicono i clienti di noi, per poter migliorare l’esperienza di acquisto futuro. 

 

Questi aspetti che vi abbiamo descritti sono indispensabili per creare un e-shop di qualità e di successo. Ricordiamoci che non ci possiamo improvvisare e che, se necessario, rivolgersi a professionisti del settore molte volte è la scelta migliore, soprattutto se non si ha esperienza. Ebter Abruzzo vi sarà vicino anche in questa nuova avventura, dandovi sempre nuovi spunti per migliorare il nostro settore.