Durante questi ultimi due anni, segnati purtroppo dalla pandemia di covid, vi abbiamo parlato spesso di quanto sia fondamentale essere non solo ottimi commercianti, ma anche ottimi venditori. Infatti il nostro lavoro si basa sulla vendita di beni e servizi, e conoscere e padroneggiare le tecniche e le strategie per incrementare il nostro business è importantissimo.
In questi anni di pandemia, noi di EBTER ABRUZZO, vi abbiamo tenuto aggiornati sulle nuove direttive che stava assumendo il mercato del lavoro e del retail; abbiamo parlato delle nuove concezioni di negozio, del negozio ibrido, abbiamo parlato di come il digitale sia ormai una risorsa imprescindibile per la nostra attività, abbiamo analizzato la nuova tipologia di clientela e i loro profili, abbiamo parlato ancora di strategie, idee, vetrine e opportunità.
Si, vi abbiamo raccontato il cambiamento in tempo reale, tenendovi costantemente informati su quanti più aspetti possibili per superare questa particolare fase storica e darvi gli strumenti per ripartire. Tutti noi, operatori del settore terziario, ci siamo dovuti adeguare alla nuova situazione, ai cambiamenti, e abbiamo messo in essere tutte le nostre competenze per trovare la soluzione migliore per la nostra attività. Abbiamo lavorato tanto, accettato regole, vero, ma ci siamo riscoperti forti e combattivi, resilienti e pronti a cambiare per migliorarci, e ora siamo pronti per ripartire.
Le nostre attività sono inserite nel settore terziario, quello del commercio e dei servizi; il nostro business è dato da diversi fattori: un’offerta adeguata alla domanda, il saper acquisire e fidelizzare i clienti, e la vendita. La vendita, già, un tema trattato da quasi tutte le discipline economiche e nei manuali di marketing. In molti hanno trattato questo argomento, e ogni settore ha le sue tecniche.
EBTER ABRUZZO da sempre sostiene che comunicazione e successo della vendita sono strettamente correlati. Infatti, grazie anche ai corsi gratuiti che proponiamo ai nostri associati, ci proponiamo di rivedere l’approccio al cliente, col fine di valutare e comprendere quali siano le azioni di comunicazione efficaci, scoprire cosa si nasconde dietro il linguaggio della persuasione, costruire insieme la futura situazione economica affinché sia ottimale e performante, e identificare i fattori chiave che favoriscono il successo e incrementano il business.
È inutile negarlo, tutti noi lavoriamo per avere un profitto e una soddisfazione economica. Il saper padroneggiare diverse tecniche comunicative, sicuramente, sarà un arma in più da poter utilizzare per accrescere il nostro business. Inoltre, sapersi destreggiare tra diversi canali comunicativi, ci permette di capire appieno il nostro cliente, indirizzarlo verso la scelta migliore e, conseguentemente, fidelizzarlo.
C’è una regola aurea nel marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi, fare un cliente e non una vendita. Può apparire uno scopo ambizioso, ma è questa ambizione di migliorarci sempre che contraddistingue il nostro ente e tutti gli associati di EBTER ABRUZZO.