Strategie di vendita efficaci: trasformati in un venditore eccellente

 

Il 29 ottobre 2020 partiranno i corsi programmati, e fortemente voluti dal direttivo, del piano di formazione EBTER.

Un punto di forza di ogni azienda e attività economica è, sicuramente, la continua ricerca di nuove formule esperienziali, in modo da essere sempre aggiornati e pronti ad affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più mutevole e imprevedibile.

Il corso nasce dalla necessità, sempre più diffusa, di creare strategie di vendita efficaci e finalizzate al mercato e a un prospect sempre più esigente, attento ed informato.

Perciò, con Tiziana Iozzi Academy, inizierà il corso “Strategie di vendita efficaci: trasformati in un venditore eccellente”.

Il punto di partenza di questo progetto è stato il porci delle domande alle quali abbiamo dato delle risposte:

  1. Quali sono le competenze – di base e avanzate – da acquisire per mettere in campo la VENDITA EFFICACE?
    • Conoscere la neuro semantica
    • Conoscere e sviluppare abilità specifiche nel linguaggio della persuasione
    • Conoscere e mettere in pratica le nuove STRATEGIE della COMUNICAZIONE EFFICACE
    • Sviluppare abilità per persuadere e trovare consensi nel proprio pubblico di riferimento
  1. Quali sono le richieste dei clienti più attenti ed esigenti?
    • il vantaggio nell’acquisto,
    • la percezione che quello che stanno acquistando sia conveniente
    • la percezione della identificazione con un marchio chic e di tendenza
    • il risparmio,
    • l’affare,
    • la fidelizzazione con il negozio

Una volta esauriti questi bisogni, i clienti cercano di confrontare le loro aspettative di prezzo con il mercato online e i marketplace, chiedono ai gruppi di pari consigli e informazioni e verificano se il loro acquisto è stato conveniente. Da questo possiamo dedurre che il loro indice referenziale esterno è molto alto quando si parla di un affare.

Dopo queste considerazioni ci sono altre due domande alle quali dobbiamo dare risposta:

  1. Come possiamo fare per incrementare le vendite?
  2. Come si fidelizza il cliente?

Tutto questo ha fatto nascere il nostro progetto.

“È stato pensato sulla base di una nuova consapevolezza e di una rinnovata energia rivolta agli operatori e alle operatrici “del” e “nel” settore commercio e servizi, finalizzata alla conoscenza delle nuove frontiere della VENDITA, DEL MANAGEMENT E ANCHE DEL MONDO ONLINE.

Inoltre risponde alla esigenza primaria di ciascun operatore e di ciascuna operatrice – proiettato al business nella realtà DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI DEL TERZIARIO – di CREARSI UNA IMMAGINE FORTE, di sapersi far percepire, di saper incrementare le VENDITE fuori e dentro il web e/oppure di saper dare le linee guida al proprio interno ai propri collaboratori o ai propri fornitori esterni di servizi di marketing”.

L’obiettivo è quello di TRASFERIRE, CREARE E INCREMENTARE le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per sfruttare le opportunità offerte dagli odierni mezzi di COMUNICAZIONE E DELLA PNL.

Per questo il programma sostiene in particolare la promozione delle competenze mediali e comunicazionali.

Il percorso formativo si articolerà in 4 moduli, ciascuno della durata di 4 ore:

  1. L’ASCOLTO ATTIVO E LE TIPOLOGIE DI CONSUMATORE
    • Tecniche di Ascolto Attivo, capacità base per ogni tipo di vendita
    • Le tipologie di consumatore e gli stili di acquisto
  1. I CRITERI DI ACQUISTO E LE ARGOMENTAZIONI DI VENDITA
    • Saper utilizzare le argomentazioni di vendita più efficaci e correlate ai criteri di acquisto
    • Prevenire le obiezioni del consumatore
    • Porre domande efficaci
  1. I COMPORTAMENTI NEGOZIALI
    • Consapevolezza del venditore per contagiare e suscitare le emozioni volute nel cliente nell’era dei social network
    • Comportamenti negoziali: meccanismi razionali ed emotivi sottostanti alle negoziazioni
  1. CONOSCERE IL MERCATO, CONOSCERE I COMPETITORS, CONOSCERE L’ONLINE
    • Meccanismo del consenso come accordo/acquisto: modelli e casi pratici sui principali comportamenti negoziali. Casi di successo online

L’EBTER, con questo primo percorso formativo, vuole trasferire la conoscenza di un metodo innovativo per gli esercizi commerciali e approfondire le tecniche e le strategie sulla negoziazione e:

  1. INDIVIDUARE i modelli di comunicazione più adatti per il proprio target e come loro interpretano e agiscono il prodotto o il servizio
  2. CAPIRE quali problematiche è necessario superare per acquisire nuovi clienti
  3. SAPER pianificare le strategie
  4. SAPER avere consensi e creare audience
  5. GENERARE interazione e trasformarla in FIDELIZZAZIONE
  6. CREARE opportunità concrete e progetti specifici e capire su cosa si basa la generazione di nuovi clienti
  7. SCOPRIRE le potenzialità dei social media (in generale)
  8. SVILUPPARE nuove abilità nei processi di vendita
  9. CONOSCERE come sviluppare ed ottimizzare le tecniche di vendita e inserire le” leve” del nuovo marketing

Con questo primo corso inizia la nuova programmazione di percorsi formativi marchiati EBTER. La sua finalità è iniziare a dare sempre più servizi reali e concreti agli associati.

 

Calendario:

  • giovedì 29 ottobre
  • giovedì 5 novembre
  • giovedì 12 novembre
  • giovedì 19 novembre

dalle 14,30 alle 18,30.

 

Per questi corsi è prevista la consegna di:

  • Materiale didattico
  • Supporto fornito dalla docente e dal suo team (slide, esercitazioni pratiche, simulazioni, project work)
  • *1 consulenza diretta ONLINE con GOTOMEETING per chi ne farà richiesta (tutte le istruzioni saranno date durante il percorso formativo)

 

Insegnante: TIZIANA IOZZI

Trainer in Comunicazione e Management da 28 anni, life & business coach da 23 anni associa la passione e l’amore per la formazione, per la crescita e il successo professionale a chi lo chiede. Ama portare il benessere, il successo e i risultati nei team, nelle attività e crede che la formazione e l’aggiornamento continui siano la chiave per fare la differenza.
Dedica le sue competenze a chi desidera il successo, a chi non ha chiari gli obiettivi e chi, sa riconoscere la propria ricchezza e il proprio valore ma non ha le “competenze specifiche”. Fa business coaching online, è esperta FORMAZIONE A DISTANZA, utilizza piattaforma facili, veloci ed efficaci ed è scrittrice.

Mette la comunicazione efficace al servizio del web. Ha un sito di cui cura personalmente il blog.

La sua lata specializzazione in COMUNICAZIONE E PNL l’ha portata a specializzarsi in WEB MARKETING DELLE VENDITE E MARKETING INTEGRATO PER LO SVILUPPO DELLA BRAND IDENTITY ONLINE.

LE SUE ESPERIENZE sono riportate ovunque con recensione e segnalazioni sui principali social network (Google my business, LinkedIn, Facebook).