Strategie di vendita efficaci: trasformati in un venditore eccellente
Il 29 ottobre 2020 partiranno i corsi programmati, e fortemente voluti dal direttivo, del piano di formazione EBTER.
Un punto di forza di ogni azienda e attività economica è, sicuramente, la continua ricerca di nuove formule esperienziali, in modo da essere sempre aggiornati e pronti ad affrontare le nuove sfide di un mercato sempre più mutevole e imprevedibile.
Il corso nasce dalla necessità, sempre più diffusa, di creare strategie di vendita efficaci e finalizzate al mercato e a un prospect sempre più esigente, attento ed informato.
Perciò, con Tiziana Iozzi Academy, inizierà il corso “Strategie di vendita efficaci: trasformati in un venditore eccellente”.
Il punto di partenza di questo progetto è stato il porci delle domande alle quali abbiamo dato delle risposte:
- Quali sono le competenze – di base e avanzate – da acquisire per mettere in campo la VENDITA EFFICACE?
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- Conoscere la neuro semantica
- Conoscere e sviluppare abilità specifiche nel linguaggio della persuasione
- Conoscere e mettere in pratica le nuove STRATEGIE della COMUNICAZIONE EFFICACE
- Sviluppare abilità per persuadere e trovare consensi nel proprio pubblico di riferimento
- Quali sono le richieste dei clienti più attenti ed esigenti?
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- il vantaggio nell’acquisto,
- la percezione che quello che stanno acquistando sia conveniente
- la percezione della identificazione con un marchio chic e di tendenza
- il risparmio,
- l’affare,
- la fidelizzazione con il negozio
Una volta esauriti questi bisogni, i clienti cercano di confrontare le loro aspettative di prezzo con il mercato online e i marketplace, chiedono ai gruppi di pari consigli e informazioni e verificano se il loro acquisto è stato conveniente. Da questo possiamo dedurre che il loro indice referenziale esterno è molto alto quando si parla di un affare.
Dopo queste considerazioni ci sono altre due domande alle quali dobbiamo dare risposta:
- Come possiamo fare per incrementare le vendite?
- Come si fidelizza il cliente?
Tutto questo ha fatto nascere il nostro progetto.
“È stato pensato sulla base di una nuova consapevolezza e di una rinnovata energia rivolta agli operatori e alle operatrici “del” e “nel” settore commercio e servizi, finalizzata alla conoscenza delle nuove frontiere della VENDITA, DEL MANAGEMENT E ANCHE DEL MONDO ONLINE.
Inoltre risponde alla esigenza primaria di ciascun operatore e di ciascuna operatrice – proiettato al business nella realtà DEL COMMERCIO E DEI SERVIZI DEL TERZIARIO – di CREARSI UNA IMMAGINE FORTE, di sapersi far percepire, di saper incrementare le VENDITE fuori e dentro il web e/oppure di saper dare le linee guida al proprio interno ai propri collaboratori o ai propri fornitori esterni di servizi di marketing”.
L’obiettivo è quello di TRASFERIRE, CREARE E INCREMENTARE le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per sfruttare le opportunità offerte dagli odierni mezzi di COMUNICAZIONE E DELLA PNL.
Per questo il programma sostiene in particolare la promozione delle competenze mediali e comunicazionali.
Il percorso formativo si articolerà in 4 moduli, ciascuno della durata di 4 ore:
- L’ASCOLTO ATTIVO E LE TIPOLOGIE DI CONSUMATORE
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- Tecniche di Ascolto Attivo, capacità base per ogni tipo di vendita
- Le tipologie di consumatore e gli stili di acquisto
- I CRITERI DI ACQUISTO E LE ARGOMENTAZIONI DI VENDITA
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- Saper utilizzare le argomentazioni di vendita più efficaci e correlate ai criteri di acquisto
- Prevenire le obiezioni del consumatore
- Porre domande efficaci
- I COMPORTAMENTI NEGOZIALI
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- Consapevolezza del venditore per contagiare e suscitare le emozioni volute nel cliente nell’era dei social network
- Comportamenti negoziali: meccanismi razionali ed emotivi sottostanti alle negoziazioni
- CONOSCERE IL MERCATO, CONOSCERE I COMPETITORS, CONOSCERE L’ONLINE
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- Meccanismo del consenso come accordo/acquisto: modelli e casi pratici sui principali comportamenti negoziali. Casi di successo online
L’EBTER, con questo primo percorso formativo, vuole trasferire la conoscenza di un metodo innovativo per gli esercizi commerciali e approfondire le tecniche e le strategie sulla negoziazione e:
- INDIVIDUARE i modelli di comunicazione più adatti per il proprio target e come loro interpretano e agiscono il prodotto o il servizio
- CAPIRE quali problematiche è necessario superare per acquisire nuovi clienti
- SAPER pianificare le strategie
- SAPER avere consensi e creare audience
- GENERARE interazione e trasformarla in FIDELIZZAZIONE
- CREARE opportunità concrete e progetti specifici e capire su cosa si basa la generazione di nuovi clienti
- SCOPRIRE le potenzialità dei social media (in generale)
- SVILUPPARE nuove abilità nei processi di vendita
- CONOSCERE come sviluppare ed ottimizzare le tecniche di vendita e inserire le” leve” del nuovo marketing
Con questo primo corso inizia la nuova programmazione di percorsi formativi marchiati EBTER. La sua finalità è iniziare a dare sempre più servizi reali e concreti agli associati.
Calendario:
- giovedì 29 ottobre
- giovedì 5 novembre
- giovedì 12 novembre
- giovedì 19 novembre
dalle 14,30 alle 18,30.
Per questi corsi è prevista la consegna di:
- Materiale didattico
- Supporto fornito dalla docente e dal suo team (slide, esercitazioni pratiche, simulazioni, project work)
- *1 consulenza diretta ONLINE con GOTOMEETING per chi ne farà richiesta (tutte le istruzioni saranno date durante il percorso formativo)
Insegnante: TIZIANA IOZZI
Trainer in Comunicazione e Management da 28 anni, life & business coach da 23 anni associa la passione e l’amore per la formazione, per la crescita e il successo professionale a chi lo chiede. Ama portare il benessere, il successo e i risultati nei team, nelle attività e crede che la formazione e l’aggiornamento continui siano la chiave per fare la differenza.
Dedica le sue competenze a chi desidera il successo, a chi non ha chiari gli obiettivi e chi, sa riconoscere la propria ricchezza e il proprio valore ma non ha le “competenze specifiche”. Fa business coaching online, è esperta FORMAZIONE A DISTANZA, utilizza piattaforma facili, veloci ed efficaci ed è scrittrice.
Mette la comunicazione efficace al servizio del web. Ha un sito di cui cura personalmente il blog.
La sua lata specializzazione in COMUNICAZIONE E PNL l’ha portata a specializzarsi in WEB MARKETING DELLE VENDITE E MARKETING INTEGRATO PER LO SVILUPPO DELLA BRAND IDENTITY ONLINE.
LE SUE ESPERIENZE sono riportate ovunque con recensione e segnalazioni sui principali social network (Google my business, LinkedIn, Facebook).