Come Ebter Abruzzo attiviamo periodicamente dei corsi di formazione per i nostri associati. Come potete vedere dal sito, i corsi per la sicurezza sul lavoro sono sempre attivi e, in passato, abbiamo portato a compimento con profitto dei corsi per migliorare la professionalità e le attività del terziario.
Il settore terziario è ampio e variegato, si espande dai negozi al dettaglio, al commercio più strutturato, sino ad arrivare all’erogazione di servizi. È importante, ora più che mai, investire costantemente sulla nostra attività, cercare di essere sempre aggiornati sulle nuove tecniche di marketing, imparare a usare il mondo del web a nostro vantaggio e cercare di crescere costantemente per non farci sfuggire nessuna opportunità che il mercato ci offre.
La formazione delle proprie risorse, per un’azienda del terziario, è uno dei migliori investimenti possibili. L’apprendimento continuo è decisivo per la performance, la motivazione, l’entusiasmo e l’impegno nostro e dei collaboratori. Alcuni imprenditori e dirigenti tendono però ugualmente a mettere in discussione questa idea con una domanda rituale: “Come la mettiamo se investiamo sui nostri collaboratori e poi questi se ne vanno?”. In realtà, la domanda giusta da farsi sarebbe “Come la mettiamo se non li formiamo e poi rimangono in azienda per anni?”
In un mondo frenetico, sempre più digitale e orientato al cambiamento, essere il più possibile aggiornati va ad aggiungere un valore di tutto rispetto alla nostra attività.
Ricordiamoci che per sopravvivere nei mercati di oggi e di domani, la formazione non dovrebbe essere opzionale ma indispensabile. È stato stabilito che c’è un legame diretto tra questa e la sensazione di crescita personale e di sviluppo dell’autostima. Inoltre, essendo un azienda composta soprattutto da capitale umano, la formazione degli individui si traduce in un accrescimento del lavoro e nello sviluppo dell’impresa.
Ma quali sono i corsi di formazione che potrebbero essere utili nel nostro settore?
- Informatica, media e social: in un mondo sempre più informatizzato le conoscenze informatiche, il sapere dove reperire le informazioni e, soprattutto, usare correttamente i social media, saranno un arma in più per il nostro business.
- Marketing e comunicazione: siamo venditori, proponiamo servizi ai nostri clienti, perciò è importante avere un buon piano marketing e un canale comunicativo improntato sulla nostra attività.
- Valorizzazione del team: quasi tutti noi abbiamo una squadra di collaboratori che ci da una mano nelle nostre attività. È importante dargli tutti gli strumenti affinché possano essere motivati a lavorare al meglio.
- Lingue straniere: le conoscenze linguistiche sono importantissime, soprattutto se la nostra attività si trova in una località turistica, dove è probabile doversi interfacciare con potenziali clienti stranieri. Inoltre, la conoscenza della lingua inglese ormai è diventata fondamentale per tutte le attività.
Naturalmente questi sopra sono solo alcuni tra i corsi che riteniamo più importanti da prendere in considerazione. Il nostro ente cercherà di offrire tutta la formazione necessaria perché le attività del settore terziario abruzzese possano essere sempre aggiornate su ogni aspetto del mercato del lavoro. Inoltre altri corsi, come quelli riguardanti la sicurezza sul lavoro, l’antincendio e il primo soccorso sono sempre attivi.
Per fare questo abbiamo anche bisogno del vostro aiuto: infatti EBTer Abruzzo non vuole essere un ente unilaterale, ma vuole collaborare attivamente con le sue aziende associate.
Per questo vi chiediamo di aiutarci nell’individuare i corsi migliori che possano permettere di far crescere le attività del terziario nella nostra regione, indicando il corso che possa aiutare maggiormente il vostro business scrivendoci direttamente sul nostro sito.