L’estate in Italia è un momento particolarmente propizio per il settore terziario. Il nostro paese accoglie un gran numero di turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dalle meraviglie culturali, artistiche e naturali che la nostra nazione ha da offrire. Questo afflusso di visitatori crea un’ampia gamma di opportunità per le attività commerciali e i servizi, soprattutto nel nostro settore.
Lo sappiamo, se sei coinvolto nel settore dell’ospitalità, l’estate rappresenta un periodo di punta in cui i flussi turistici raggiungono il loro apice. Hotel, bed and breakfast, ristoranti, bar e altre strutture ricettive vivono il periodo di maggior carico lavorativo, e questo va massimizzato senza indugi e con la giusta organizzazione. Quest’anno, più che mai, anche per via della difficoltà di reperire personale, dobbiamo organizzare i nostri servizi in modo da non far mancare niente al nostro cliente e, al contempo, offrire comunque un ambiente di lavoro etico e rispettoso per i nostri collaboratori.
Il nostro settore è ampio, e abbraccia diverse attività, come quelle commerciali e dei servizi. Anche loro, durante questo periodo, sono maggiormente sollecitate, soprattutto se si trovano in località turistiche, e devono affrontare diversi problemi organizzativi. Lo abbiamo detto più volte, il problema di reclutare personale è primario, anche perché ci permette di stare aperti più a lungo nelle giornate estive, ma non è l’unico. Infatti durante questo periodo, come in tutti i periodi di maggior carico lavorativo, avere un flusso di forniture costanti e sicure è indispensabile. Dobbiamo scendere a patti chiari con i nostri fornitori, in modo da conoscere perfettamente i tempi di consegna e non rimanere mai scoperti con le merci nei nostri store.
Potremmo parlare per ore di queste problematiche, ma il nostro obiettivo in questa stagione deve essere quello del buon lavorare. Per questo sarà importante mettere in atto tutte quelle serie di strategie di cui Ebter Abruzzo parla nel suo blog, che permetteranno di attirare a noi più clienti. Perciò impegniamoci a creare delle belle vetrine accattivanti, a studiare la nostra clientela, a cercare collaboratori preparati, a ricercare prodotti e servizi accattivanti e originali, a creare un ambiente rilassato e divertente per la nostra clientela.
Naturalmente non dobbiamo scordarci della promozione, sia fisica, sia online che, se gestita in maniera corretta, ci renderà visibili a una moltitudine di persone e di potenziali clienti. E’ importantissimo farsi notare, soprattutto in una stagione affollata di iniziative e stimoli come quella estiva, ed è ancora più importante cercare di rendere appetibile la nostra offerta nei confronti degli store “solo online”, che tendono a essere piatti e impersonali. Le parole d’ordine dovranno essere professionalità, competenza e velocità nell’offrire al nostro cliente ciò che desidera, naturalmente nel limite delle nostre possibilità.
Come tutte le attività del terziario operiamo in un territorio, nel nostro caso l’Abruzzo, e con esso siamo strettamente interconnessi. Perciò la nostra promozione dovrà necessariamente tenere conto di tutti gli eventi e le peculiarità del luogo nel quale operiamo. I nostri alleati devono essere le associazioni culturali, di promozione turistica, le feste patronali, il folklore della tradizione, l’artigianato caratteristico. Dobbiamo capire le specificità del luogo nel quale operiamo, farle nostre e inserirle nella nostra promozione, in modo che risulti unica, caratteristica e appetibile per un turista, o per chiunque, voglia un ricordo.
Il nostro compito è quello di offrire il meglio a chiunque voglia usufruire dei nostri servizi e della nostra competenza, e il periodo estivo è un momento dell’anno importante per tutti, e fondamentale, per le attività che hanno il loro core durante i mesi caldi. Il nostro compito, come operatori del terziario, è quello di offrire il miglior servizio possibile a quanti più clienti possibili, fargli vivere un’esperienza diversa e positiva e, dal nostro punto di vista, massimizzare il profitto e fidelizzare la clientela.
Marisa Tiberio – Presidente EBTer Abruzzo