Il Natale, lo abbiamo già visto tante volte, è un periodo di grande fermento per lo shopping e, per le aziende del terziario, è un’occasione importante per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.
Nell’articolo precedente abbiamo visto alcuni consigli per sfruttare al meglio questo periodo, come pianificare la strategia di vendita, scegliere i prodotti e le offerte giuste, assicurare che il negozio, o il vostro sito web, sia pronto per l’arrivo dei clienti. Sicuramente abbiamo già deciso la nostra strategia di marketing e abbiamo addobbato lo store per attirare quanti più clienti possibili.
Ora che è tutto pronto dobbiamo aspettare di raccogliere i frutti del nostro giardino invernale, coltivato con cura e passione. Ma, c’è sempre un ma purtroppo, siamo sicuri che tutto ciò basti? Non dobbiamo mai dimenticare che il consumatore, soprattutto in questi ultimi anni, cerca unicità, cerca un’esperienza da raccontare e condividere con chiunque, vuole diventare protagonista anche dello shopping. Questa tendenza la possiamo vedere in ogni sfumatura della società, ma soprattutto la vediamo nella condivisione delle esperienze quando si tratta di un servizio particolare.
Ma allora, come possiamo fare per trasformare il nostro store in un’esperienza natalizia indimenticabile? Qualche tempo fa abbiamo parlato del neuromarketing, cioè come combinare i principi di neuroscienze e marketing per comprendere come il cervello risponde agli stimoli e alle decisioni di acquisto. E, tutti noi, sappiamo che i consumatori amano i periodi di festa, soprattutto quelle natalizie, dove per qualche giorno lasciano le preoccupazioni quotidiane da parte.
Per far vivere ai nostri clienti un’esperienza d’acquisto completa, dobbiamo adottare qualche accorgimento nei nostri store, diciamo che dobbiamo mettere la ciliegina sulla torta per distinguerci dalla massa. Perciò una scelta di complementi d’arredo in posti strategici, la possibilità di fare foto o selfie, condividere sui nostri social le nostre esposizioni, scegliere le musiche adeguate, utilizzare dei messaggi emotivi, ricordare che natale si avvicina e che non bisogna ritrovarsi a correre all’ultimo momento, potrebbero essere una strategia vincente per il nostro business natalizio.
Vediamo più da vicino alcune di queste tecniche e come possiamo metterle in atto nei nostri store, anche in quelli online o di e-commerce.
- Utilizzare i colori e la musica natalizi: i colori e la musica natalizi possono creare un’atmosfera festosa che può influenzare positivamente il comportamento dei consumatori. Ad esempio, i colori rosso e verde sono associati al Natale e possono essere utilizzati per creare un’atmosfera calda e accogliente. La musica natalizia, invece, può creare un’atmosfera gioiosa e festosa. Questi colori dovranno essere ricorrenti, con un occhio naturalmente a quelli più di moda in questo periodo, e dobbiamo dare la possibilità al cliente di ritrovarli dall’allestimento del negozio fino alla carta con cui incartiamo un eventuale regalo.
- Utilizzare i messaggi emotivi: i messaggi emotivi possono toccare le corde del cuore dei consumatori e spingerli ad acquistare. Ad esempio, i messaggi che evocano sentimenti di amore, famiglia e felicità possono essere molto efficaci nel periodo natalizio. Per fare questo possiamo condividere questi sui social, magari accompagnati da una foto accattivante, oppure mettere dei cartelli scritti da noi in vari angoli dello store, o ancora proporli in un cartellino di accompagnamento a un regalo.
- Personalizzare le offerte: le offerte personalizzate possono essere più efficaci delle offerte generiche. Ad esempio, le offerte che si basano sulle preferenze dei consumatori o sulla storia di acquisto possono essere più attraenti. Questo serve anche per rendere ogni esperienza d’acquisto unica e sartoriale.
- Utilizzare la prova sociale: la prova sociale può aiutare i consumatori a sentirsi più sicuri delle loro decisioni di acquisto. Ad esempio, le recensioni positive di altri consumatori o le immagini di persone che utilizzano il prodotto possono essere molto efficaci nel indirizzare un acquisto.
Queste sono solo alcune tecniche che possiamo mettere in atto e, potenzialmente, queste sono infinite e ogni commerciante dovrebbe ricercare quella più adatta a lui. Qui abbiamo voluto presentarvi quelle più usate, quelle che noi di Ebter Abruzzo abbiamo ritenuto universali e facilmente adottabili in qualunque store. Il periodo natalizio è importantissimo e va sfruttato sempre al meglio, anche perchè può essere, e deve essere, un biglietto da visita della nostra attività in previsione dell’anno che verrà.