Oggi vogliamo analizzare a fondo quali siano gli strumenti digitali più importanti per il nostro business nel prossimo futuro. Lo abbiamo detto già più volte, il retail e il mondo dei servizi è cambiato e non si torna indietro, la rivoluzione digitale ha iniziato a avverarsi e noi, volenti o meno, ci siamo dentro e ne facciamo parte. Sta a noi decidere se farne parte da attori passivi o riuscire a cogliere le nuove opportunità che si stanno presentando e diventarne i protagonisti. 

 

Se il cambiamento è uno dei principali aspetti che influiscono sulla crescita di un’impresa, nel 2021 non si può pensare di non costruire una presenza online e rimanere indietro. Puntare sulla digitalizzazione vuol dire innanzitutto rimanere competitivi. 

 

Oggi i consumatori sono sempre più connessi, prima di acquistare si informano e lo fanno sul web. Non essere presenti comporterebbe il rischio di perdere una larga fetta di mercato e lasciare spazio alla concorrenza.

 

Perché non intercettare potenziali clienti là dove trascorrono la maggior parte del loro tempo, ovvero su Internet? Il Digital Marketing, ad esempio, consente di raggiungere un pubblico ben definito attraverso la targetizzazione per creare campagne mirate e ottenere maggiori conversioni nei canali fisici, cioè più presenze in negozio. 

 

Oggi i consumatori desiderano interagire con i brand e lo fanno ad esempio tramite i social network. Attraverso i social le aziende possono costruire relazioni durature nel tempo con i clienti attuali e potenziali.

Inoltre, attraverso le giuste strategie e scelte, le imprese possono ottenere risultati anche senza dover spendere un budget eccessivamente elevato come spesso accade con i canali tradizionali.

 

Quali sono gli strumenti che ogni attività dovrebbe conoscere per affrontare la sfida della digitalizzazione? Questa è una domanda insidiosa. Infatti questi strumenti sono molteplici e spesso non danno un risultato nel breve periodo, e non tutti sono adatti per i vari stili di business. 

Noi, qui, analizzeremo i più comuni e quelli che un’agenzia web potrebbe proporvi. È importante conoscerli anche per non farsi indirizzare verso strategie web che non serviranno allo sviluppo e alla crescita della nostra attività.

 

SEO (search engine optimization): è un processo di ottimizzazione per il tuo sito web, per posizionarlo tra i primi risultati dei motori di ricerca, in modo che i tuoi potenziali clienti ti possano trovare subito. Lavorando in questa direzione, potrai far crescere il traffico organico in arrivo.

 

CONTENT MARKETING: questo termine indica la creazione, la distribuzione e l’analisi dei contenuti, con lo scopo di raggiungere il proprio obiettivo di marketing. Gli strumenti che possono giocare un ruolo importante nella tua strategia di content marketing sono:

  • Articoli del blog
  • Ebook e dispense
  • Infografiche e illustrazioni
  • Video

 

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT: sono tutte le tecniche di management per promuovere il tuo brand, la tua attività o le tue idee attraverso i principali social media. Ogni social, anche se il messaggio da veicolare è lo stesso, deve essere gestito in maniera diversa e con attenzione. Infatti i social possono essere nostri alleati quanto nemici insidiosi. 

 

EMAIL MARKETING: L’email marketing è un messaggio di posta elettronica inviato periodicamente, anche attraverso l’uso di piattaforme dedicate a questo servizio, che informa i contatti registrati sulle novità della nostra azienda o di una promozione che vogliamo proporre. Per essere efficace, questo sistema, non deve limitarsi alle offerte di tipo commerciale o alle informazioni di servizio, ma deve essere appositamente studiato per venire incontro alle esigenze dei destinatari. 

 

DIGITAL PR: è la pratica che ti permette di guadagnare visibilità e copertura sicura attraverso pubblicazioni digitali su magazine online, blog, siti web. È molto simile all’attività di Public Relation tradizionale, solo che qui siamo online.

 

INBOUND MARKETING: l’inbound Marketing è una metodologia di Digital Marketing, che attraverso quattro fasi (attrazione, conversione, chiusura, fidelizzazione) ti permette di individuare utenti target che ancora non conoscono il tuo brand, convertirli in clienti e successivamente in promotori della tua attività.

 

Questi sono solo alcuni tra i principali strumenti che il processo di digitalizzazione ci mette davanti. Il mondo del web è pieno di strumenti, dai più raffinati e complessi ai più semplici ed elementari, con i quali poter far crescere il nostro business. Purtroppo queste soluzioni non sono universali, e vanno calibrate per ogni tipo di attività. Per quanto possiamo trovare degli strumenti “fai da te”, in molti casi è necessario farsi consigliare da una agenzia web che, attraverso la sua esperienza e preparazione, può fornire una soluzione personalizzata e su misura per la tua attività e, soprattutto, rispettando il tuo budget.

 

La digitalizzazione del terziario e dei servizi non vuol dire solo creare un profilo su facebook o fare un sito web con una piattaforma gratuita. Questo processo è delicato e importante, probabilmente per i prossimi anni sarà uno degli strumenti più importanti per il business nel retail. 

Sbagliare non è ammesso, ne va della nostra reputazione e della nostra credibilità. Per questo noi di EBTER siamo sempre attivi per consigliarvi e farvi conoscere il modo migliore per rendere la vostra attività vincente in questa nuova sfida.