Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST)
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) è il soggetto nominato dall'Organismo Paritetico Territoriale (OPT) per la sicurezza nei luoghi di lavoro costituito all'interno dell'EBTER Abruzzo, al quale è demandato il compito di controllare e stimolare il rispetto delle regole in materia di sicurezza dei lavoratori da parte dei datori di lavoro.
Questa figura, collaborando con i Rappresentanti Dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle singole aziende, è delegato al controllo del sistema di valutazione e prevenzione dei rischi legati all'ambiente nel quale operano attraverso il meccanismo procedimentale che deve essere adottato da tutti i datori di lavoro in base alla legislazione in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Attraverso questa figura i lavoratori di una determinata categoria, hanno la possibilità di partecipare attivamente ai processi decisionali per queste tematiche in modo da applicare in maniera organica e efficiente le regole imposte dal legislatore.
Le modalità di elezione o designazione del RLST sono individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulate dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Il ruolo del rappresentante è definito dagli articoli 47, 48,49,50 del D. Lgs. 81/08 e viene definito come:
“colui che che svolge tutte le attività del RLS ed è una delle figure centrali dell'impianto legislativo che si occupa della sicurezza sul lavoro. Il suo obiettivo è quello di realizzare un sistema di partecipazione dei lavoratori basato sulla rappresentanza, pianificazione della prevenzione e promozione di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, anche attraverso la rete di relazioni bilaterali tra tutti i soggetti della sicurezza coinvolti”.
Il Servizio di RLST è gratuito e riservato alle aziende che aderiscono all’Ebter Abruzzo.
Per fare richiesta del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, compilare l’apposita scheda di richiesta di adesione ed inviarla a:
- rlst.aq@ebterabruzzo.it , se l'azienda è operativa nella provincia de L’Aquila, oppure contattare il RLST di riferimento: Sig.ra Marcella Carletti - tel. 333/5949247;
- rlst.pe.te@ebterabruzzo.it, se l'azienda è operativa nelle province di Pescara o di Teramo, oppure contattare il RLST di riferimento: Sig.ra Roberta Silvestri - tel. 340/3224507;
- rlst.ch@ebterabruzzo.it , se l'azienda è operativa nella provincia di Chieti, oppure contattare il RLST di riferimento: Sig. Michele Di Virgilio – tel. 340/7454141.