Aderire a EBTer Abruzzo
L'adesione all'EBTER è prevista dal CCNL. Le imprese e i lavoratori associati, e in regola con i versamenti, possono godere dei servizi e delle opportunità fornite dall'ente. L'adesione e la registrazione avviene senza uno specifico modulo perché l'adesione si perfeziona dopo il primo versamento.
I contributi dovuti al sistema degli Enti Bilaterali, secondo quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale, sono calcolati nella misura dello 0,15% su paga base e contingenza per ogni dipendente (per 14 mensilità); tale somma è ripartita per lo 0,10% a carico del datore di lavoro e per lo 0,05% attraverso una trattenuta sullo stipendio secondo quanto previsto dal CCNL Terziario, Servizi e Distribuzione.
In base alla convenzione tra l’INPS e l’EBINTER (Ente Bilaterale Nazionale per il Terziario) per la riscossione dei contributi dovuti al sistema degli Enti Bilaterali del Terziario, i datori di lavoro verseranno, con scadenza ogni 16 del mese successivo al periodo di riferimento, le somme dovute all’EBTER Abruzzo tramite modello F24, indicando negli appositi campi previsti nella sezione INPS quanto segue:
- campo “causale contributo”: il codice EBCM;
- campo “codice sede”: il codice della sede INPS territorialmente competente;
- campo “matricola INPS”: la matricola INPS dell’azienda interessata;
- a seguire va indicato il periodo di riferimento ed infine l’importo del contributo dovuto